Notizie


Tra emergenza e prevenzione

pubblicato 13 feb 2013, 23:49 da Marco Gabelli



Si terrà il prossimo venerdì 1 marzo a Catania il convegno 

“TRA EMERGENZA E PREVENZIONE:
Modalità e procedure di gestione e manutenzione delle reti fognarie

organizzato dalla NUOVA CONTEC SRL, con la partecipazione dell’ASPI ed il patrocinio di SIDRA SPA e CAPPELLOTTO srl.
L’evento si terrà presso la sede di SIDRA SPA. 

Avrò piacere di partecipare come relatore con un intervento sulla manutenzione programmata nel contesto di un piano di asset management per le reti di fognatura. 
Maggiori dettagli nell'invito scaricabile

Master in Europrogettazione a Trieste

pubblicato 3 dic 2012, 05:56 da Marco Gabelli   [ aggiornato in data 3 dic 2012, 05:58 ]


Dal 27 Novembre al 1 Dicembre ho avuto piacere di partecipare al Master in Europrogettazione tenutosi all'Area di Ricerca di Padriciano (TS). 
Si è trattato di una buona occasione per assimilare le principale linee guida riguardo all'ideazione e alla stesura di progetti comunitari il cui finanziamento è gestito direttamente dalla Commissione Europea. Si è trattato di anche Project Life-Cycle Management e si sono svolti diversi lavori di gruppo che hanno consentito a noi partecipanti di metterci alla prova in un contesto informale. 

La decisione di prendere parte a questo corso rientra nella mia forta convinzione sull'importanza della formazione permanente, nella motivata speranza che quanto imparato possa aiutarmi ad essere più utile alla comunità. 

Cellina Valley System: non solo fognature!

pubblicato 30 lug 2012, 02:05 da Marco Gabelli   [ aggiornato in data 30 lug 2012, 02:45 ]



Il progetto CVS, che tuttora è un cantiere aperto, potrebbe nel futuro non riguardare solo la gestione della manutenzione e del monitoraggio delle fognature, allargandosi anche ad altri tipi di reti.  Partendo dalle reti idriche e passando per gas&energia si potrà persino arrivare alle reti sociali (social networks)! Sì non stiamo scherzando.
E' chiaro che la competenza e la conoscenza del titolare nell'ambito delle reti fognarie risulterà utile alla buona riuscita del progetto, sarà infatti, almeno all'inizio il trampolino di lancio per questo progetto. 
Affinchè questo si realizzi c'è bisogno di profili professionali che abbiano competenza nei campi sopracitati, e, soprattutto, siano intenzionati a giocare questa sfida con tanta passione. 
Potete spedire i vostri cv e una presentazione personalizzata a info@marcogabelli.com

Rijeka: monitoraggio delle fognature all'avanguardia

pubblicato 25 giu 2012, 08:00 da Marco Gabelli

VisitaRijeka
Lo scorso 14 giugno si è svolta la prima visita di professionisti di enti gestori italiani al ente gestore del servizio integrato di Rijeka. Questa organizzazione è stata la prima in Europa ad accreditarsi internamente come laboratorio mobile per la video ispezione in accordo con gli standard EN ISO 17025 e EN 13508-2. 
I partecipanti hanno potuto mirare da vicino le varie fasi operative della procedura di lavoro, a partire dall'acquisizione di dati sul campo fino all'integrazione di questi nel GIS, il sistema informativo territoriale per reti fognarie IKIS di IBAK. 
L'approccio che contraddistingue questo ente gestore consiste in una videoispezione sistematica della rete fognaria, nell'ottica di acquisire quella  conoscenza che sola può consentire delle decisioni più consapevoli in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete. 
Inoltre è stata particolarmente apprezzata dai visitatori la possibilità di confrontarsi con chi fa lo stesso lavoro e sta portando avanti un progetto audace, che sta dando i suoi frutti tangibili.
Il nostro studio sarà lietro di organizzare nuove visite a Rijeka: in caso di interesse contattateci!

Il Cellina Valley System in azione a Ferrara!

pubblicato 14 mag 2012, 07:04 da Marco Gabelli   [ aggiornato in data 18 mag 2012, 08:51 ]

Dal 23 al 25 maggio ci troverete alla Fiera H2O di Ferrara, presso lo stand di Nuova Contec srl; è una grande opportunità per conoscerci e scoprire di più in merito al nostro progetto di cooperazione, il Cellina Valley System, un nuovo modello concettuale per la manutenzione delle fognature. 
Avremo come ospite speciale un membro della squadra della municipalizzata di Rijeka, che sta implementando da alcuni anni con successo il sistema informativo geografico IKIS di IBAK. 
Venite a vedere con voi, non è un'utopia!
Vi aspettiamo numerosi a Ferrara!

1-5 of 5