Notizie‎ > ‎

Rijeka: monitoraggio delle fognature all'avanguardia

pubblicato 25 giu 2012, 08:00 da Marco Gabelli
VisitaRijeka
Lo scorso 14 giugno si è svolta la prima visita di professionisti di enti gestori italiani al ente gestore del servizio integrato di Rijeka. Questa organizzazione è stata la prima in Europa ad accreditarsi internamente come laboratorio mobile per la video ispezione in accordo con gli standard EN ISO 17025 e EN 13508-2. 
I partecipanti hanno potuto mirare da vicino le varie fasi operative della procedura di lavoro, a partire dall'acquisizione di dati sul campo fino all'integrazione di questi nel GIS, il sistema informativo territoriale per reti fognarie IKIS di IBAK. 
L'approccio che contraddistingue questo ente gestore consiste in una videoispezione sistematica della rete fognaria, nell'ottica di acquisire quella  conoscenza che sola può consentire delle decisioni più consapevoli in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete. 
Inoltre è stata particolarmente apprezzata dai visitatori la possibilità di confrontarsi con chi fa lo stesso lavoro e sta portando avanti un progetto audace, che sta dando i suoi frutti tangibili.
Il nostro studio sarà lietro di organizzare nuove visite a Rijeka: in caso di interesse contattateci!
Comments